Vai al contenuto

Chiusura RSR Spitz Nano

In vigore dal 1 gennaio 2025

Il Club Italiano Spitz è felice di annunciare che, la Commissione Tecnica Centrale (CTC) nella riunione del 18 luglio 2024, ha esaminato il dossier prodotto dall’Associazione e, rilevato il numero di cani iscritti nel Libro genealogico dal 2011 al 2023 per la razza in argomento, concordando con la proposta formulata, ha espresso parere favorevole disponendo la chiusura del Registro Supplementare Riconosciuti per la razza spitz tedesco nano, a far data 1 gennaio 2025.

“Siamo molto contenti di questa decisione del CTC – afferma Irene Spinelli, Presidente del ClS – che ha apprezzato il dossier da noi prodotto e ha condiviso le nostre deduzioni. Riteniamo che questa disposizione fra pochi mesi in vigore, vada nella giusta direzione, al fine di tutelare giorno dopo giorno, la razza Spitz Tedeschi”.

E’ indubbio infatti che concentrarsi esclusivamente sul Registro Origini Italiano (ROI) garantisce che solo i soggetti con pedigree documentato e verificato siano registrati, preservando la genetica della razza. Inoltre, eliminando registrazioni di soggetti con origini non completamente tracciabili, si riducono i rischi di introdurre problemi genetici e malattie ereditarie che, nel breve ma anche e soprattutto nel lungo periodo, possono contribuire a compromettere la salute della razza. Inoltre il mantenimento di un unico registro ufficiale (ROI) ne aumenta la coerenza dello stesso, migliorandone la credibilità anche a livello internazionale.

“La chiusura del RSR – continua la Presidente Spinelli – riduce le opportunità di abuso e frode, come la registrazione di soggetti senza pedigree o con pedigree falsificati. Inoltre, un sistema di registrazione più trasparente e rigoroso aumenta la fiducia dei proprietari e degli allevatori nella qualità delle registrazioni. Questa chiusura è in linea con gli obiettivi del CLUB di promuovere una crescita sana e consapevole della razza, garantendo che solo i soggetti di alta qualità e con pedigree verificati in tutte le generazioni siano registrati.